Flamigni, storico marchio italiano di pasticceria di alta qualità, inizia il suo viaggio con MSC Crociere. Per l’occasione sono stati studiati ad hoc dei panettoni in formato speciale da 350 grammi nei gusti: Spritz, Martini, Gin Tonic, Pistacchio, Limoncello (firmato Pallini) e il classico, al Cioccolato.
Un’ondata di italianità da far gustare ai passeggeri in vacanza nelle navi MSC, leader nel mercato croceristico, che inaugureranno questo novembre a Doha una nuova nave da crociera, la più grande del mondo e la più sofisticata dal punto di vista ambientale.
«Siamo veramente orgogliosi di poter accompagnare i viaggiatori nella loro esperienza di viaggio con i nostri prodotti. – affermano Massimo e Renata Buli, titolari dell’azienda – Amiamo definirci da sempre ambasciatori dell’italianità, dei nostri sapori e delle nostre usanze; quale occasione migliore se non navigando con le navi da crociera MSC».
Una rotta in più per i prodotti Flamigni, già esportati in tutto il mondo, che tuttavia, tiene stretto il carattere artigianale. La filiera produttiva infatti si avvale sì di moderni macchinari per alcuni passaggi ma le principali lavorazioni della materia prima sono svolte a mano, impiegando la storica conoscenza di chi fa quest’arte.
Il fondamento di tutta la linea di produzione dei panettoni Flamigni, quello che dà l’unicità del gusto all’impasto: il lievito madre, il cui ceppo è nato negli anni Trenta e resta ancora l’unico agente di lievitazione. Le lievitazioni svolte sono quattro e oggi come allora, questo insostituibile ingrediente conferisce aromi unici, lunga freschezza e alta digeribilità ad ogni prodotto.
Le farine, contraddistinte da un ottimo rapporto forza/elasticità, hanno un alto tenore proteico, ideale per le lunghe lievitazioni naturali. Il burro impiegato è prodotto separando la panna dal latte per centrifugazione e come tutti i burri di alta qualità hanno un punto di fusione più alto della media, intorno ai 33°.
Questi sono gli ingredienti di base del panettone, ma per la selezione diretta ai passeggeri di MSC Crociere, si è voluto dare un tocco di italianità in più, farci conoscere e riconoscere nel mondo anche per i gusti delle creme pasticcere di guarnizione, inettate con ben 22 aghi di farcitura dai mastri pasticceri Flamigni.
Ecco allora che per la crema pasticciera del panettone allo Spritz, viene impiegato proprio l’Aperol del gruppo Campari e per quello al Martini viene ricreata la ricetta tradizionale con gin, vermut e olive. Per quello al Gin Tonic invece viene usato un gin italiano e per quello al Pistacchio, ovviamente solo pistacchi italiani. Il panettone al Limoncello addirittura, porta la firma di Pallini. Storica azienda di limoncello che dal 1875 lo produce utilizzando solo limoni della Costiera Amalfitana raccolti a mano. In fine poi quello al Cioccolato, il più tradizionale della “linea classica.
Un morso Flamigni è un’esperienza che va più in là di squisiti sapori ed odori, è un viaggio multisensoriale che accompagnerà i naviganti della MSC Crociere nel mondo portando in alto, un gusto tutto italiano.
Flamigni ringrazia Food Accademia e il suo fondatore Fabrizio Canal per aver reso possibile questa partnership, in occasione del TFWA World Exhibition & Conference svoltosi a Cannes.